Corsi Palestra

  • Kidsland è l’associazione sportiva dilettantistica specializzata e dedicata ai bambini dai pochi mesi di vita fino ai 7 anni di età!

    crescita graduale dei bambini

    Volgendo uno sguardo particolarmente attento al mondo che circonda il bambino al giorno d’oggi, la Kidsland a.s.d. ha scelto di sviluppare dei corsi  motori che mirano a stimolare l’esercizio fisico nei bambini sin dalla più tenera età.

    Tutti i corsi organizzati da Kidsland a.s.d. sono infatti studiati per unire il gioco ad esercizi di coordinazione specifici per ogni disciplina: attraverso il movimento, il gioco e la musica il bambino scopre il mondo a lui circostante ed impara ad interagire con esso sia come essere individuale sia come persona che fa parte di un gruppo o di una squadra.

    Ed è grazie alle diverse attività proposte da Kidsland a.s.d., che i piccoli allievi sviluppano le proprie conoscenze corporee, la coordinazione dei movimenti e migliorano l’equilibrio fisico coordinando i gesti ed evitando inutili movimenti.

    N.B. Tutti i nostri corsi si svolgono in gruppo proprio per favorire la socializzazione ed il gioco rimane sempre la principale attività del bambino, alla base di ogni corso scelto!

    UNA LEZIONE DI PROVA E’ SEMPRE GRATUITA
  • Psicomotricità Baby & Junior

    La psicomotricità utilizza il gioco come canale preferenziale per entrare in relazione con il bambino ponendo una particolare attenzione agli aspetti psico-affettivi dello sviluppo.

    Attraverso la sperimentazione motoria in gruppo, i bambini si abbandonano al gioco e accedono ad una dimensione fantastica e simbolica; salgono emozioni e vengono vissute storie, avventure, sogni, che si mischiano e dei quali sono loro i protagonisti, insieme.

    L’obiettivo non è soltanto quello di accompagnare lo sviluppo armonioso delle capacità motorie ma soprattutto quello di osservare il bambino in relazione nel gruppo e con la figura dell’adulto, con particolare attenzione al benessere psicofisico e affettivo.

    • Orario:
      Mercoledì dalle 17.00 alle 18.00 (12/36 mesi), dalle 18.00 alle 19.00 (dai 3 ai 6 anni)
    • Età:
      dai 12 mesi
    • Istruttore:
      Federico
  • Lady Kick Defence

    Lady Kick Defence è un corso di difesa personale per mamme e bambini durante il quale si possono apprendere nozioni base sulla difesa personale con tecniche semplici che possono essere utilizzate anche per difendere i propri figli.

    Le lezioni sono composte da una prima parte di ginnastica che possa coinvolgere grandi e piccini seguita poi da una parte di tecnica accompagnata da un momento di gioco per i bambini. Nella parte di tenica ci si concentrerà sull’apprendimento di tecniche semplici con combinazioni di calci e pugni che permettano di poter gestire delle situazioni di pericolo, a completamento di queste tecniche verrà aggiunto lo studio di alcune leve articolari con esercizi derivati dal Panantukan, un’arte marziale filippina da difesa personale.

    Lady Kick Defence può essere un momento per giocare con i vostri bambini allenando il corpo e la mente!

    • Orario:
      Venerdì dalle 18.00 alle 19.00
    • Età:
      dai 3 anni
    • Istruttrice:
      Marta (in collaborazione con la Palestra Arti Marziali "Ligorio Academy")
  • Capoeira du Brasil

    Ma che cos’è? Danza? Arte marziale? Gioco? Sport? La capoeira è tutto questo è molto di più. E’ arte, musica, cultura, festa, folclore, divertimento, difesa personale, e molto altro ancora.

    La Capoeira può essere definita come un’arte marziale brasiliana caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti e per questo spesso scambiata per una danza. La musica è parte integrante di questa disciplina e il berimbau è lo strumento principale. Si tratta di uno strumento artigianale costruito da un arco, una corda metallica e una zucca secca vuota (la cabaça ) che funge da cassa di risonanza.

    I partecipanti si dispongono in cerchio (la roda) e battono le mani al ritmo del berimbau. Due a due, i capoeristi prendono posto ai piedi del berimbau e iniziano il loro “gioco”. I diversi ritmi utilizzati sono detti toques, e a ciascun “tocco” corrisponde una diversa forma di gioco.

    • Orario:
      Martedì dalle 17.00 alle 18.00 (I° livello), dalle 18.00 alle 19.00 (II° livello)
    • Età:
      dai 4 anni
    • Istruttori:
      Sara e Aldo del Cordao de Ouro
  • Kung Fu Little Panda

    Il corso di Kung Fu per bambini proposto da Kidsland in collaborazione con la palestra di arti marziali Ligorio Academy, mira a promuovere una pratica considerata formativa dal punto di vista del carattere e dell’educazione, aiutando i bambini a sviluppare una maggiore sicurezza e consapevolezza di se stessi.

    Il corso è rivolto a giovani allievi dai 4 a 6 anni; le lezioni sono improntate sulla propedeutica e su un allenamento funzionale, con esercizi che mirano a preparare i bambini ai movimenti richiesti dagli stili dell’arte marziale tradizionale, adeguando però lo sforzo alle loro reali capacità.

    Attraverso un lavoro individuale e di gruppo, gli allievi sviluppano disciplina e controllo dell’aggressività, stimolando la mobilità articolare, la scioltezza muscolare, l’eleganza del movimento, la coordinazione e la potenza fisica.

    • Orario:
      Giovedì 17.30/18.30 I°livello
      Giovedì 18.30/19.30 II°livello
    • Età:
      Età: dai 4 anni
    • Istruttori:
      Istruttrice: Sofia (in collaborazione con la Palestra Arti Marziali "Ligorio Academy")
  • Massaggio Infantile A.I.M.I.

    Il massaggio infantile non è una tecnica ma è un modo di stare con il proprio bambino. È un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi e negli anni ’70 è stata riscoperta e si sta diffondendo anche nei paesi Occidentali grazie all’International Association of Infant Massage (A.I.M.I), che lo promuove in tutto il mondo.

    Il massaggio del bambino produce numerosi benefici sullo sviluppo psico-fisico del bambino ed essi sono stati dimostrati da numerosi studi e ricerche, che ne hanno confermato l’efficacia anche sui bambini adottivi, prematuri, con bisogni speciali.

    Gli effetti positivi del massaggio non riguardano solo il bambino, ma coinvolgono i genitori e tutta la famiglia (nonché la società più in generale) perché attraverso il contatto si rafforzano le relazioni tra genitori e figli.

    Il massaggio del bambino è semplice, ogni genitore può apprenderlo facilmente, inoltre è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino, fin dai primi giorni di vita e durante le diverse fasi della sua crescita.

    Con il massaggio possiamo proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino.

    Il massaggio del bambino:

    • è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino;
    • favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino;
    • favorisce uno stato di benessere nel bambino;
    • facilita la conoscenza delle varie parti del corpo, promuovendo lo sviluppo dell’immagine di sé, così da far sentire il bambino aperto, sostenuto ed amato;
    • aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri;
    • fortifica, stimola e regolarizza il sistema respiratorio, circolatorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale, in questo modo previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose;
    • può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia;
    • favorisce il rilassamento sia dei genitori che del bambino

    Il corso è rivolto a genitori con bambini tra 1 e 12 mesi. Si svolge in piccoli gruppi ed è articolato in 5 incontri a cadenza settimanale di 1h/1 h e mezza ciascuno. Contattaci per sapere quando partirà il prossimo corso.

    • Orario:
      5 incontri dei 1h / 1h e mezza ciascuno.
      Contattaci per conoscere le prossime date.
    • Età:
      genitori con bambini tra 1 e 12 mesi
    • Istruttori:
      Istruttori diplomati A.I.M.I.
  • Vuoi iscrivere i tuoi bambini?